A un anno dalla guerra. Ucraina: il destino dei bambini
Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI, il 22 febbraio è intervenuto a un evento all’Onu a New York, promosso dalla Rappresentanza Permanente dell’Ucraina presso le Nazioni unite insieme a quelle di altri 36 paesi, in occasione dell’anniversario della guerra in Ucraina.
"Esponendo i bambini a terribili atrocità, la guerra ha causato in loro un trauma il cui impatto si misurerà nei prossimi anni, ma va affrontato da subito, a partire dalle esigenze quotidiane. I bambini ogni giorno sperimentano gli effetti della mancanza di energia, di connessione internet e di riscaldamento, che blocca le loro attività scolastiche, mentre gli allarmi costanti li destabilizzano e impediscono loro di incontrarsi per giocare e socializzare."
Come intervenire? Educazione, spazi sicuri in cui possano fare esperienza di pace, aiuti alle famiglie, sostegno psicologico e sociale sono alcune delle strategie che mette in atto AVSI, di cui AVAID è cofondatore, per cercare di far sì che i bambini vivano un po' della propria infanzia.