AVAID – Association de Volontaires pour l’Aide au Développement – è un’Organizzazione non governativa (Ong) svizzera senza scopo di lucro con sede a Lugano e Bellinzona, costituitasi nel 1995 per promuovere e realizzare programmi di aiuto allo sviluppo.
Dal 1996 AVAID è riconosciuta dal Cantone Ticino come associazione di pubblica utilità.
Dal 1999 AVAID è membro della FOSIT.

AVAID opera nel campo dell’infanzia, dell’educazione, della formazione professionale, della tutela della salute, dello sviluppo agricolo e dell’habitat. In alcune situazioni come nella crisi medio orientale e, in passato, in Haiti, interviene nelle emergenze a sostegno di realtà presenti sul territorio.
AVAID è socia della Fondazione AVSI www.avsi.org, e fa quindi parte di un network mondiale di ong, che operano in circa 50 Paesi.
AVAID interviene a difesa e valorizzazione della dignità della persona, attraverso azioni a favore delle aggregazioni comunitarie, e sostenendo servizi di qualità per le fasce più fragili della popolazione, specie donne e bambini.

Per questo, AVAID opera con partner locali che garantiscono “l’ultimo miglio” ovvero il coinvolgimento della singola persona in stato di bisogno, che diventa non solo beneficiario di un intervento assistenziale, ma anche soggetto di sviluppo.