News

La pace è una via umile. Percorriamola insieme.

La campagna annuale di sensibilizzazione e raccolta fondi "Tende" si concentra per il periodo che va da Natale 2025 fino al 2026 sull'esperienza della PACE.

“La pace è una via umile, fatta di gesti quotidiani, che intreccia pazienza e coraggio, ascolto e azione. E che chiede oggi, più che mai, la nostra presenza vigile e generativa.“ (Leone XIV,17 giugno 25)

Il bisogno di pace cresce di fronte a conflitti sempre più diffusi e violenti contro civili indifesi. Con la Campagna annuale Tende, AVAID insieme ad AVSI e al suo network pone al centro la PACE, intesa nel suo significato autentico, oltre retorica e ideologia. I nostri progetti sono tasselli di questo cammino concreto: dall’ascolto dei più vulnerabili alla costruzione paziente con persone e comunità.
Relazioni fondate su reciprocità e rispetto della dignità di ciascuno diventano il cuore della nostra azione.

La pace è una via umile. Percorriamola insieme. Le testimonianze.

Campagna Tende

L’incontro annuale di AVAID di presentazione della Campagna Tende ha proposto voci da terre di conflitto e di povertà.
Jean-François Thiry, coordinatore progetti Pro Terra Sancta, in collegamento da Damasco, Siria ha raccontato dell'importanza di essere presenti in una terra ancora molto fragile. I progetti sostenuti con la campagna Tende, la mensa aperta e il centro buon samaritano insieme ad ACTA permettono un aiuto concreto e una vicinanza diretta ai piu' vulnerabili.
Andrea Avveduto, giornalista, responsabile comunicazione Pro Terra Sancta, scrittore e profondo conoscitore del Medio Oriente ha focalizzato tre parole chiave per chi vive l'impronta del carisma francescano: presenza, come i frati francescani sono presenti in Medio Oriente accanto alle persone da 800 anni; cura, con cui ci si fa prossimi agli altri e dono di sè, che spinge al coraggio di non fuggire neppure sotto le bombe, come a Gaza. L'educazione resta lo strumento privilegiato per disinnescare il terrorismo e la violenza.
Antonino Masuri, responsabile Progetto sostegno a distanza AVAID, Kenya ha ripercorso l'importanza dell'educazione per una vita piu' dignitosa e quindi meno esposta alla conflittualità e alla violenza per i ragazzi degli slum di Nairobi.
La pace è una via umile, fatta di gesti quotidiani, che intreccia pazienza e coraggio, ascolto e azione. E che chiede, oggi più che mai, la nostra presenza vigile e generativa". Ci siamo resi conto che queste parole di papa Leone descrivevano in modo preciso anche il nostro impegno, i gesti quotidiani intessuti di pazienza e anche di coraggio per molti colleghi attivi in luoghi remoti e pericolosi" ha sottolineato Valerio Selle, presidente AVAID. "Il sostegno a realtà che ascoltano e rispondono ai bisogni delle persone è possibile grazie al contributo dei molti sostenitori che ci aiutano nel nostro lavoro".

qui la videoregistrazione dell'incontro

Acqua e igiene per l'educazione femminile di qualità💧

Nella scuola secondaria femminile Our Lady of Angels Girls’ Secondary School – Marinwa in Kenya, abbiamo realizzato con AVSI Kenya un progetto di riabilitazione dei dormitori, sistemazione dei servizi igienici, solarizzazione della pompa dell'acqua e formazione sull'igiene femminile.
120 ragazze sono oggi in un ambiente piu' sano e pulito, possono dedicarsi allo studio senza la preoccupazione di infezioni e disagi durante il periodo mestruale.

Ce ne raccontano nel video.

Grazie ai bandi FOSIT, con il contributo di Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB) e di Cantone Ticino.

L'Hairstilist Carmelo Spina in viaggio da Lugano a Nairobi per trasmettere mestiere e passione

Campagna Tende

Carmelo Spina, hairstylist di Lugano con esperienza internazionale e pluripremiato, ha scelto di mettere il suo talento al servizio della formazione di giovani in formazione in Kenya.
Quasi 200 giovani hanno frequentato i workshop di Carmelo, in tre istituti di formazione professionale di Nairobi, coinvolti dalla passione del maestro££.
Venuto a contatto con AVAID e affezionatosi all'opera attraverso il sostegno a distanza, a fine ottobre per dieci giorni Carmelo sarà a Nairobi, dove terrà sessioni pratiche nelle scuole professionali partner di AVAID e AVSI Kenya.
Obiettivo: trasmettere competenze, stimolare la creatività e offrire nuove prospettive ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
Un gesto concreto che unisce bellezza e impegno sociale, e che dimostra come la passione possa diventare strumento di cambiamento.
Qui racconta lui stesso l'iniziativa**

Grazie a Carmelo e alla sua squadra!