Chi è AVAID
AVAID – Association de Volontaires pour l’Aide au Développement – Associazione Volontari per l’Aiuto allo Sviluppo - è una ONG (organizzazione non governativa) svizzera attiva da vent’anni in interventi di cooperazione internazionale. La missione di AVAID è sostenere la dignità della persona nei contesti più difficili attraverso progetti di aiuto allo sviluppo. AVAID, con sedi a Lugano e Bellinzona, è ufficialmente riconosciuta come ente di pubblica utilità dalle autorità del Canton Ticino ed è membro della FOSIT, la Federazione delle ONG della Svizzera italiana.
L’attività di AVAID si focalizza su aiuti a favore di bambini, giovani e delle loro famiglie ed ha una significativa presenza in Kenya, Uganda, Haiti, Libano. AVAID inoltre sostiene diversi progetti in vari altri Paesi come Ecuador, Brasile, Sierra Leone, Giordania ed interviene in situazioni di emergenza umanitaria.
AVAID è socio fondatore della Fondazione AVSI (www.avsi.org), un network di ONG del Nord e del Sud del mondo basato in Italia. Il network ha l'obiettivo di qualificare gli interventi, garantire sostenibilità e rafforzare l'affidabilità dei partner progettuali.
Gli interventi di AVAID vengono realizzati attraverso donazioni di privati e aziende, con iniziative di fund raising e mediante il programma di Sostegno a distanza al quale partecipano da anni diverse centinaia di famiglie svizzere. A vari progetti hanno contribuito anche fondi pubblici di alcuni comuni ticinesi, ad esempio Sorengo e Lugano.
Ogni anno i bilanci di AVAID vengono controllati e certificati da società di revisione e inoltrati all’ autorità fiscale cantonale.